Foreste e futuro: a Castel di Sangro la III edizione delle Giornate Agrotecniche punta su sostenibilità, innovazione e ruolo strategico del patrimonio forestale
CASTEL DI SANGRO – Saranno le foreste, il loro valore ambientale, economico e sociale, il filo conduttore della III edizione delle Giornate Agrotecniche, in programma sabato 16 maggio 2026 presso il Museo Civico Aufidenate di Castel di Sangro, in località Contrada La Maddalena.
L’iniziativa, promossa dall’Istituto Professionale Agrario “Arrigo Serpieri” in collaborazione con il Comune di Castel di Sangro, avrà come tema “Foreste e Futuro: un viaggio tra tradizione, innovazione e gestione sostenibile”. Un titolo che richiama una questione sempre più attuale: il ruolo strategico del patrimonio forestale in un’epoca segnata dai cambiamenti climatici e dalle nuove sfide ambientali.
Un confronto tra scuola, istituzioni e territori
L’evento nasce con l’obiettivo di creare un momento di incontro e confronto tra scuola, istituzioni, comunità locale ed esperti del settore, ponendo l’attenzione sulle opportunità offerte dalla filiera forestale e sulla necessità di modelli di gestione sempre più sostenibili. Le foreste, infatti, non rappresentano soltanto un presidio di biodiversità e un elemento essenziale nella regolazione del clima, ma costituiscono anche una risorsa concreta per lo sviluppo dei territori interni, sotto il profilo economico e occupazionale.
Studenti protagonisti: attività esperienziali e MINEXPO
Accanto agli approfondimenti tecnici, la giornata avrà anche una forte valenza educativa e formativa. Gli studenti dell’Istituto Serpieri saranno infatti protagonisti di attività esperienziali e di una MINEXPO, pensata per valorizzare le competenze e le abilità acquisite nel percorso scolastico. Un’occasione per mostrare da vicino il lavoro della scuola e rafforzare il legame con il territorio.
Tavola rotonda su innovazione, finanziamenti e clima
In programma anche una tavola rotonda dedicata al tema dell’edizione 2026, con la partecipazione di studenti, famiglie, rappresentanti dell’Ufficio Scolastico Regionale, dirigenti scolastici e rappresentanti delle istituzioni regionali e locali. Nel corso degli interventi si parlerà di innovazione nel settore forestale, opportunità di finanziamento, ruolo degli enti territoriali e impatto delle utilizzazioni forestali sul cambiamento climatico.
Un appuntamento tra divulgazione, formazione e partecipazione
Le Giornate Agrotecniche si confermano così un appuntamento capace di coniugare divulgazione, formazione e partecipazione, valorizzando il contributo della scuola come motore di crescita culturale e sociale. A conclusione dell’iniziativa è previsto un buffet finale, momento conviviale di chiusura della giornata.

















































