Scegliete l’amore per sentirvi liberi
Questa è la settimana più importante per ogni cristiano che si rispetti, è la settimana della riflessione, delle buone azioni e del perdono. Quest’anno non mi sento di fare grossi giri di parole, di toccare le solite argomentazioni tipiche di queste ore. Sento invece il bisogno di parlare d’amore. Forse perché è l’amore che smuove il mondo, forse perché se ne parla sempre troppo poco e troppo male. Come se non avessimo bisogno tutti d’amore, come se non avessimo bisogno di essere educati e guidati verso il sentimento più importante: che è quello di amare l’altro come noi stessi. Non come una persona qualunque ma come noi stessi.
Penso a quanta poca considerazione ci sia nei confronti dell’amore e penso all’incontro di Papa Francesco con i giovani, alle domande che gli hanno rivolto, alle sue parole così vere e coraggiose. Prima dell’amore, parla della libertà senza vincoli, della libertà come un dono, della libertà che non si rimanda e quindi non si sgretola. Scegliere la libertà dell’amore, è scegliere di non fermarsi, di non smettere di sognare, di programmare la propria felicità adesso, non di rimandarla a un momento migliore, a un giorno migliore, di afferrarla ora perché come l’amore, anche la libertà non ammette mezze misure. Proprio perché l’amore viene quando vuole, perché dobbiamo aspettare anni e giorni per farlo crescere?
L’amore non si sposta più avanti. L’amore non è una professione ma la vita, non è un film romantico ma un lavoro che bisogna svolgere in due. L’amore vuol dire esserci l’uno per l’altro, completarsi a vicenda, essere un’unità. L’amore è tutto o niente, l’amore deve essere coraggioso, sincero, aperto, fedele. L’amore è mettere tutta la carne sulla grigliata, ma non scegliendo il momento ideale perché se si sceglie il momento ideale, l’amore se ne va, si perde. L’amore non ammette scappatoie. L’amore non accetta la paura.
Non bisogna aver paura di pensare all’amore e quindi alla felicità. Rischiate sull’amore.
Questa è forse una delle frasi più belle e quella che mi sento di condividere con voi in questi giorni di festa. Costruite senza distruggere, create qualcosa senza tirarvi indietro.
Provateci adesso. Rischiate sull’amore. Buona Pasqua a tutti voi!
Elena Lombardi
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.