Vastogirardi, incontri caseari nella patria del caciocavallo: lunedì 26 febbraio
A scuola di formaggi a Vastogirardi con gli esperti dell’Associazione delle casare e dei casari di azienda agricola. Un sodalizio formato da professionisti del settore costituitasi nel 2012, che si pone come principali obiettivi la valorizzazione dei prodotti caseari di Azienda Agricola e il continuo aggiornamento tecnico dei soci, per migliorare le professionalità dei soggetti interessati.
L’associazione, come detto, farà tappa a Vastogirardi, in Alto Molise, uno dei tempi delle produzioni casearie regionali, conosciuto ovunque come “Il paese dei caciocavalli”. Titolo onorifico guadagnato a furor di popolo, nel corso dei decenni, grazie ai pascoli incontaminati, l’abilità dei casari ed anche il supporto di alcune aziende produttive che operano nelle frazioni di Cerreto e Villa San Michele.
L’incontro lunedì 26 febbraio, alle ore 10,30, è previsto all’interno dell’Azienda agricola e agriturismo Costantini di Neri Gioia – località Cocozza – ed è aperto non solo agli addetti ai lavori, ma anche e soprattutto a coloro che vogliono immergersi nell’affascinante mondo dei casari.
Nel corso della lezione si parlerà della “Classificazione dei formaggi a pasta filata, tra tecnologia e legislazione” con il medico-veterinario Angelo Citro. A seguire, lo specialista in ispezione degli alimenti di origine animale Angelo Niro – medico-veterinario – affronterà il tema “Realtà e problematiche dell’aziende che trasformano il latte in Molise”. La partecipazione al corso è subordinata alla prenotazione al 347.09.19.165.
Scopo dell’evento, dunque, è creare una “rete” di collegamento tra le varie realtà di trasformazione del latte in azienda presenti sul territorio italiano, con lo scopo di diventare utile punto di riferimento per le aziende agricole casearie nelle varie regioni d’Italia.
Al termine della mattinata seguirà una degustazione/pranzo offerta dall’ Azienda agricola e agriturismo Costantini di Neri Gioia.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.