Niko Romito conferma i 5 cappelli de L’Espresso e vince il premio per il miglior piatto dell’anno
L'Espresso conferisce a Niko Romito il premio per "Il Miglio piatto dell'Anno" e i cinque cappelli per l'eccellenza gastronomica di Reale Casadonna
Continuano a piovere premi e successi sul ristorante Reale Casadonna di Castel di Sangro. L’alta cucina dello chef pluristellato Niko Romito è ancora protagonista nella nuova “Guida de L’Espresso: I 1000 Ristoranti d’Italia 2024“.
Il volume di oltre 900 pagine a colori è curato da Andrea Grignaffini che, insieme al vicedirettore Alberto Cauzzi e un gruppo di ispettori, ha recensito e selezionato i migliori 1000 ristoranti d’Italia.
Nella serata di martedì 21 novembre 2023 al Teatro Nazionale Che Banca! di Milano, è stata presentata la nuova Guida che premia le eccellenze della ristorazione italiana e tutti i 1000 ristoranti presenti nel volume hanno avuto la targa di riconoscimento de L’Espresso.
Inoltre, 500 locali hanno ottenuto anche una valutazione e un punteggio da uno a cinque cappelli. Casadonna Reale ha ottenuto una valutazione di 19/20 e, come era prevedibile, il massimo punteggio di 5 cappelli.
Ma non finisce qui. Durante l’evento sono stati conferiti 24 premi speciali conferiti da altrettanti sponsor.
Niko Romito ha conquistato il premio “Miglior Piatto dell’Anno” per la portata “Lenticchie, nocciola e aglio” che sintetizza il lavoro di ricerca e la filosofia green sostenuta dalla sua scuola di cucina.
Anche altri due ristoranti abruzzesi sono stati insigniti dai premi speciali: Mammaròssa (Avezzano, AQ) per il “Miglior pane al ristorante” e Villa Maiella (Guardiagrele, CH) per il “Miglior locale di materia prima“.
Mariangela Amadio
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.