Castel di Sangro, 2° posto al campionato mondiale della pizza per Salvatore Iorio
Dopo aver sfiorato negli anni addietro il podio al campionato mondiale del pizzaiolo, Salvatore Iorio, – ieri – ha conquistato il secondo posto nella stupefacente kermesse della pizza.
Verdetto ufficiale emesso dalla giuria di tecnici qualificati, che hanno sottoposto al giudizio circa seicento professionisti, provenienti da tutto il mondo, che hanno lavorato senza sosta al porto di Napoli su una superficie stradale di 1 chilometro.
Iorio – titolare della Pizzeria ‘Il sorriso’, a Castel di Sangro – si è messo in gioco con la pizza ‘Olimpia‘, ottenendo il secondo premio nella categoria “pizze fritte”.
“La mia specialità – ha commentato a TeleAesse – è stata preparata con una crema “greca”, a base di yogurt, succo di cetriolo, formaggio feta dop, scorsa di limone grattugiato, trito di noci, peperoncino piccante e fior di latte“.
Il risultato brillante – ovviamente – conferisce al locale, già affilliato all’Accademia Italiana della Pizza, ulteriore lustro e grande visibilità nel circuito internazionale dei “maestri” pizzaioli. Sullo scalino più alto del podio invece è salito Davide Salvo di San Giorgio a Cremano (Na); al terzo il giapponese Onia Liuca.
La manifestazione ha presentato, a circa un milione di visitatori, 50 forni delle pizzerie storiche che lo scorso anno hanno sfornato una pizza ogni 34 secondi. Un incredibile palcoscenico “live” che il pizzaiolo sangrino di adozione, con sangue campano, ha dominato con classe. E così nasce una nuova “stella” nel ristorante – pizzeria di Castel di Sangro, che siamo certi porterà ancora altri successi ai simpatici coniugi Salvatore e Giorgia.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.