Tour turistico in Molise e Abruzzo, sulle tracce della II guerra mondiale: tappe a Scontrone e Pietransieri
Un tour alla scoperta dei luoghi simbolo della Seconda Guerra Mondiale lungo la linea Gustav e la linea Bernhardt tra Molise e Abruzzo. Con questo obiettivo finalizzato a valorizzare la memoria storica e miliare in chiave turistica, l’Associazione culturale San Giacomo UnicaMente di San Giacomo degli Schiavoni in collaborazione con il network “Parco Storico della Linea Bernhardt”, ideato dai giornalisti molisani Roberto Colella e Davide Vitiello, promuove per domenica 26 Marzo un tour nell’alta valle del Volturno e nel vicino Abruzzo, nei quali ancora viva è la memoria dei tragici avvenimenti legati al secondo conflitto mondiale.
Lungo l’intera giornata di domenica 26 Marzo saranno questi i luoghi interessati dal tour storico: Venafro con il suo caratteristico centro storico, il Museo militare Winterline e il Castello Pandone. A seguire ci si sposterà alla volta di Rocchetta al Volturno con la visita al museo a cielo aperto di Castelnuovo al Volturno, centro interamente distrutto per scopi cinematografici durante i bombardamenti alleati del 1944.
Subito dopo la pausa pranzo il tour proseguirà alla volta di Scontrone, incantevole borgo della provincia dell’Aquila, dove all’interno del locale museo verrà proiettato un filmato inedito sull’eccidio dei “Limmari” compiuto il 21 Novembre 1943 dai nazifascisti a Pietransieri, frazione montana di Roccaraso.
Pietransieri, dal 1967 medaglia d’oro al valor militare, sarà l’ultima tappa del tour storico. Nella parte alta del borgo è situato il Mausoleo di Pietransieri dove riposano le 128 vittime civili, tra cui numerosi bambini, della brutale rappresaglia compiuta dall’esercito tedesco in ritirata.
Per info e prenotazioni al tour è possibile visitare la pagina facebook Associazione San Giacomo UnicaMente oppure inviare una mail a: sangiacomounicamente@gmail.com o contattare i seguenti recapiti Antonio 389.27.07.236 – Angela 347.05.17.958
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.