Isernia, l’Abruzzo e il Molise dell’arte incantano tutti al museo dei costumi
E’ stata un vero successo la due giorni di apertura straordinaria del Museo dei Costumi del Molise che, grazie al coinvolgimento del Musec ad opera del Polo Museale del Molise, ha aderito alla Festa dei Musei 2017.
Il culmine delle due giorni si è registrato ieri con l’evento su La Presentosa. Una straordinaria risposta di pubblico che ha affollato in ogni ordine di posto la sala conferenze del Museo, oltre 150 le persone presenti interessate alla storia, alla simbologia e alle curiosità legate al medaglione simbolo dell’oreficeria popolare abruzzese e molisana messe magistralmente in luce dal direttore scientifico del MuseC Antonio Scasserra e da Adriana Gandolfi del Museo delle Genti d’Abruzzo ed esperta indiscussa del settore. La nota antropologa ha letteralmente ammaliato i presenti con i suoi racconti che hanno abbracciato non solo la gioielleria popolare ma squarci di vita che costituiscono un patrimonio comune tra le genti d’Abruzzo e quelle del Molise.
A La Bottega Orafa di Vito Sciullo di Pescocostanzo è toccato il compito spiegare le tecniche di realizzazione dell’antico monile con l’esposizione, per la gioia soprattutto delle signore, di alcuni esemplari particolarmente preziosi. L’incontro si è concluso con una sorta di invito da parte dei relatori agli orafi molisani a riprendere la produzione di questo gioiello emblema della cultura locale.
Tra gli altri, all’evento ha partecipato con grande interesse un gruppo di turisti provenienti da Matera che sono rimasti entusiasti della qualità dell’esposizione museale e dell’ospitalità genuina che ha caratterizzato tutta ala loro visita.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.