Roccaraso al centro di una sentenza storica per la prima volta pronunciata in Italia. L’ha emessa il Tribunale di Sulmona, condannando la Germania al risarcimento dei danni morali e materiali per la strage dei Limmari, compiuta 76 anni fa a Pietransieri – frazione di Roccaraso – dove vennero trucidate dai soldati del Terzo Reich 128 civili, tra cui donne e bambini.
Un crimine di guerra gravissimo che dopo tanti anni di battaglie legali non facili, portate a termine dal pool di avvocati Lucio e Andrea Olivieri, insieme a Monica Oddis, Claudia Di Padova e Samanta Le Donne, finalmente trova giustizia.
In sostanza il giudice Giovanna Bilò ha emesso il provvedimento e l’ipoteca di diversi ettari terreni che si trovano in prossimità del lago di Como, di proprietà tedesca in Italia, nei comuni di Menaggio e Plesio, per il valore complessivo di 1 milione e 700 mila euro. Ma non finisce qui. L’iter giudiziario prosegue per ottenere il risarcimento delle vittime dei familiari – complessivamente di 13 milioni di euro. I legali stanno procedendo con gli atti di esecuzione forzata su singole proprietà della Germania a Roma.
“Sono soddisfatto e commosso per questo riconoscimento importante – dichiara a TeleAesse il sindaco di Roccaraso, Francesco Di Donato – che non riuscirà mai a cancellare la violenza e l’orrore macchiato con il sangue di innocenti; ma con questa sentenza vengono onorati i nostri morti e soprattutto la “memoria”. Il mio totale ringraziamento – conclude il primo cittadino – va agli avvocati Oliveri, Oddis, Di Padova e Le Donne per l’eccellente e costante lavoro svolto nel corso degli anni“.
Un risultato insperato che giunge a pochi giorni dalle celebrazioni solenni dei Limmari – 21 Novembre – che si terranno a Pietransieri.


































