Teofilo Patini conquista i giovani di Castel di Sangro
E’ stata inaugurata presso la Pinacoteca Patiniana, in via Leone a Castel di Sangro, la mostra d’Arte “Il Patini dei giovani“, evento creato dall’Assessore alle Politiche per la Famiglia ed ai beni artistici Enia Acconcia con l’egida del Presidente del Consiglio Comunale Anna Rita Cimini e dell’Amministrazione Comunale di Castel di Sangro, curata e diretta dal Maestro Donato Angelosante Junior.
Prima dell’inaugurazione la conferenza stampa a cui la presenza della Dirigente Scolastica Dott.ssa Nadia Morena ha aggiunto quel plusvalore necessario ogni volta che ad esser protagoniste sono le nuove generazioni.
E’ stata così offerta la possibilità di un confronto diretto con l’arte e il messaggio che il Patini ha lasciato proprio ai giovani, o meglio gli uomini e le donne del futuro, coloro a cui sarà demandato il compito di trasmettere, a loro volta, la storia, l’arte, la cultura e i valori del passato, in una parola le fondamenta su cui si innalzeranno i nuovi saperi e le nuove sensibilità.
La mostra è stata applaudita a lungo dai partecipanti accorsi alla Pinacoteca Patiniana, un vero e proprio concentrato di bellezza ed emozioni e di certo non poteva esistere location migliore per accogliere un simile evento. Le opere dei partecipanti si sono ritrovate a dialogare in maniera reale e tangibile con il lascito di Teofilo Patini.
I giovani artisti con rinnovato atteggiamento reverenziale ben consci che tra loro aleggiava l’anima e l’arte del grande pittore, hanno esposto al pubblico presente le proprie opere comportandosi anche da novelli critici pronti a rispondere alle domande dei presenti sul proprio lavoro, il cui tema principale era la riattualizzazione del messaggio del Patini sotto la lente d’ingrandimento della contemporaneità, non di certo la mera copia di quanto da lui prodotto, operazione impossibile e di certo inutile.
Il responso del pubblico è stato veramente lusinghiero e degno di nota. I novelli artisti, tutti emozionatissimi, hanno vissuto un momento importante della loro crescita illuminati dalla luce dell’arte. Per la precisione Coppola Martina, Di Cosmo Mario, Di Vincenzo Vittoria, Lauriente Lucia, Limane Hakim Matteo, Olivieri Miriana, Romano Carola, Verderame Alice.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.