Castel di Sangro, l’Assessore Luciana Ettorre illustra il bando dei piani di conciliazione
L’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Castel di Sangro, Luciana Ettorre, informa che attraverso finanziamenti Europei (Programma Operativo – FSE 2014-2020) la Regione Abruzzo ha messo in atto i Piani di Conciliazione al fine di promuovere il welfare aziendale e l’occupazione di qualità offrendo strumenti per conciliare il lavoro, la famiglia e la vita privata.
“La conciliazione dei tempi di vita e di lavoro – ha spiegato l’assessore – costituisce un obiettivo rilevante sia per le donne disoccupate, impegnate in attività formative e di tirocinio, per le quali è evidente che rafforzare le proprie competenze e costruire personali strategie di accesso al mercato del lavoro, è fondamentale per uscire dalla condizione di disoccupazione, sia per le donne occupate, che assistono familiari conviventi, minori, anziani non autosufficienti, diversamente abili affinché siano ridotte al minimo le ripercussioni sulla vita privata e lavorativa.
Considerando l’argomento rilevante per il territorio, continua l’assessore è stata promossa un’azione con lo scopo di favorire lo sviluppo di una maggiore sensibilità sulle tematiche della conciliazione, al fine di promuovere l’avvio di progetti e servizi capaci di rendere il territorio più family friendly“, specificando che l’Ecad n. 6 Sangrino ha presentato, in qualità di Capofila, il progetto denominato “PI(ani) CO(nciliazione)” in partenariato con l’Ambito Sociale 4 Peligno; l’Ambito Sociale 5 – Montagne Aquilane; CNA Abruzzo; Confesercenti regionale abruzzo; UTL-UGL di l’Aquila; Consorzio Cooperative Sociali Quarantacinque soc. coop. soc; Associazione Alto Sangro Hotels.
Con determina dirigenziale n. 75/DPF013 del 25.06.2018 della Regione Abruzzo, il Progetto PI(ani) CO(nciliazione) è stato approvato ottenendo un finanziamento di € 216.250,00.
Il progetto avrà una durata di 18 mesi e si svilupperà su due linee di intervento: linea 1: Voucher per servizi di cura destinati alle donne; linea 2: Sistemi di welfare aziendale.
Il 9 settembre è stato pubblicato l’Avviso per la selezione delle destinatarie dei voucher per la fruizione dei servizi volti alla conciliazione dei tempi di vita e di lavoro. Saranno beneficiarie dei voucher le donne residenti in uno dei Comuni dell’Ambito Sociale n.6 Sangrino, dell’Ambito Sociale n. 4 Peligno e dell’Ambito Sociale n. 5 Montagne Aquilane in possesso dei requisiti richiesti dall’Avviso.
Tutte le donne interessate possono reperire la documentazione utile – l’Avviso e gli Allegati – sul sito Istituzionale del Comune di Castel di Sangro e sui siti degli Enti Partner: Comune di Sulmona e Comunità Montana “Montagna di l’Aquila”. Le candidature dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 30 settembre 2019.
Per maggiori informazioni, i soggetti interessati, potranno rivolgersi presso gli Sportelli di Segretariato Sociale attivi nei Comuni.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.