Lunedì 23 dicembre, presentazione di “Agnone International Film”
Il 23 dicembre 2019 alle ore 16:00, presso la Sala Consiliare di Palazzo San Francesco ad Agnone (IS), gli organizzatori presentano al pubblico l’Agnone International Film.
Ambizioso progetto internazionale che sarà illustrato alla presenza del Sindaco di Agnone Avv. Lorenzo Marcovecchio e dell’amministrazione comunale, del Direttore Artistico del Festival Dott. Gabriele Antinolfi, Direttore della Biblioteca Nazionale del Cinema “Luigi Chiarini”, e dei rappresentanti della Pontificia Fonderia Marinelli indicono una conferenza stampa per illustrare il progetto, la struttura organizzativa, gli obiettivi e le azioni già intraprese.
Tra queste anticipiamo l’importante e significativa partecipazione attiva, il finanziamento ed il sostegno del Comune di Agnone; il prestigioso patrocinio-collaborazione del Centro Sperimentale di Roma, la più importante struttura di formazione cinematografica italiana, oltre alla collaborazione della Scuola nazionale di Cinema, della Cineteca nazionale e della Biblioteca nazionale del Cinema, il patrocinio della Proloco e del Rotary Club.
Per l’iniziativa si è in attesa di patrocinio da parte del MIBACT, della Regione Molise e della Provincia di Isernia. Il festival si svolgerà ad Agnone i giorni 11-12-13-e 14 novembre 2020.
L’AgnoneIFF prevede, per la prima edizione, la competizione di film cortometraggi. Le categorie ammesse a concorso sono: Cortometraggi nazionali (prodotti e realizzati in Italia); Cortometraggi internazionali (provenienti da tutto il mondo); Documentari (provenienti da tutto il mondo); Videoclip (provenienti da tutto il mondo; Animazione (provenienti da tutto il mondo); Progetti realizzati da Istituti scolastici (provenienti da tutto il mondo) possono rientrare nelle categorie A), B), C), D) ed E).
Ogni candidato può partecipare con uno o più progetti della durata massima di 20 minuti. In particolare gli Istituti scolastici possono partecipare in tutte le categorie previste, con uno o più progetti. Sono ammessi progetti realizzati dal 2015 fino alla data di scadenza del festival. La partecipazione al Festival è subordinata all’iscrizione esclusivamente mediante la piattaforma di Filmfreeway, dove sono riportate le tutte le indicazioni nonché la quota di iscrizione.
Tutti i film provenienti dall’estero devono pervenire con sottotitolazione in italiano o in Inglese. I progetti in competizione devono pervenire entro il 30 settembre 2020. Si prevede l’attribuzione di un premio in denaro per il miglior progetto di ogni categoria, con esclusione per la categoria F) – Progetti di Istituti scolastici, per la quale, come premio, è prevista la partecipazione formativa in settori cinematografici.
I premi sono così individuati (in via preliminare – i premi potrebbero cambiare): Cortometraggi nazionali: $ 500,00; Cortometraggi internazionali: $ 700,00; Documentari: $ 700,00; Videoclip: $ 500,00; Cortometraggi d’animazione: $ 700,00. Progetti realizzati da Istituti scolastici: partecipazione formativa in settori cinematografici
Saranno elargiti premi vari a discrezione dell’organizzazione. Tra i vincitori delle 6 categorie sarà eletto, dalla giuria tecnica e popolare, il vincitore assoluto del Festival, al quale sarà consegnato un ulteriore importo di $ 500,00 oltre alla scultura/premio del Festival, all’uopo realizzata dallo scultore Ettore Marinelli di Agnone.
Durante il Festival saranno organizzati: eventi collaterali, tra cui una mostra del Cinema, con abiti, oggetti ed altro utilizzati nei più importanti film italiani, il tutto in collaborazione con l’Ufficio Marketing ed Eventi del Centro Sperimentale; Laboratori di formazione cinematografica, in collaborazione con il CSC Lab.
Tali masterclass sono previste anche durante l’anno. I fondatori dell’AgnoneIFF, nonché componenti dell’organizzazione, sono: Salvatore Cerimele (filmmaker RAI); Tonino di Ciocco (produttore, regista e sceneggiatore); Danilo Di Nucci (fotografo, regista RAI); Valentina Musilli (architetto e grafico).
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.