Le etichette dei prodotti alimentari, con Lorenzo Guerrini scopriamo quali fanno a caso nostro
Immaginate questa situazione; siamo in un alimentari davanti allo scaffale, in una mano abbiamo un prodotto nell’altra lo stesso prodotto identico ma di un marchio differente. Quale scegliere? Quale fa il caso nostro? Quale risponde alle nostre esigenze?
Con il dott. Lorenzo Guerrini, biologo nutrizionista e laureato scienze motorie, oggi andiamo a vedere tutte quelle scritte che si celano nelle tabelle dietro i prodotti alimentari e che spesso non vengono lette da nessuno.
Perché sono importanti e come possiamo scegliere un prodotto rispetto ad un altro? Tra gli elementi che possiamo trovare nell’etichetta c’è sicuramente il nome del prodotto, i valori nutrizionali riferiti al 100 g alla singola porzione, la data di scadenza o il termine minimo di conservazione e la modalità di conservazione dell’alimento.
Come ho già detto in altri video, per dire se è un prodotto è salutare o meno bisogna tenere conto delle singole esigenze del soggetto, ad esempio se una persona soffre di allergie determinati allergeni presenti in quel prodotto possono dare fastidio e quindi essere nocivi.
Al contrario ad esempio se seguiamo una dieta povera di carboidrati bisognerà fare attenzione contenuto di zuccheri presenti in etichetta. Quindi che cosa dobbiamo andare a vedere in un etichetta e a cosa prestare attenzione?
Ai grassi saturi, al contenuto di zuccheri e di sodio. Queste sostanze consumate in eccesso possono essere nocive per il nostro stato di salute, al contrario proteine, fibre, vitamine e minerali inserite all’interno di una sana alimentazione, possono contribuire a preservare lo stato di salute del soggetto.
Queste non sono le uniche cose da notare. Bisogna considerare anche altri fattori come ad esempio, il modo e la provenienza in cui è stato prodotto un determinato alimento, se è di origine biologica se contiene additivi, conservanti, coloranti e via dicendo.
Segui il video per comprendere quali sono gli elementi utili per una sana alimentazione.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.