Don Renato ritorna nelle librerie con “Rocca 5 Miglia – Borgo antico, Borgo nuovo”
Il prete-scrittore, Don Renato D’Amico dopo la pubblicazione di “Tracce della nostra terra” (2003), di “Tracce della nostra terra 2” (2005) e di “Pietransieri” (2007), ha ripreso carta e penna ed ha fatto “poker”, scrivendo l’ultima opera dal titolo “Rocca 5 Miglia – Borgo antico, Borgo nuovo”.
Il libro, dedicato al suo paese nativo, sarà presentato al pubblico nella Chiesa Parrocchiale di Rocca 5 Miglia, giovedì 7 agosto alle 18, con gli interventi del vescovo di Sulmona, Angelo Spina e il prefetto dell’Aquila, Francesco Alecci.
Il nuovo volume di Don Renato, nella prima parte, è una ricerca storica antica (Monastero di Santa Maria di Cinque Miglia, Catasto Onciario del 1752…); nella seconda parte c’è la documentazione storica più recente e contemporanea (La Transumanza, la Seconda Guerra Mondiale, lo sfollamento, la ricostruzione, UNRRA casas, tradizioni, feste, cultura…).
Il testo ( 208 pagine) è corredato da immagini e foto che rendono più accattivante l’opera, che nelle intenzioni dell’autore, vuole essere un “dono” e un “omaggio”che il parroco di Roccacinquemiglia ha dedicato ai suoi amati compaesani.
La presentazione sarà moderata dalla giornalista, Claudia Sette.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.