Castel del Giudice vince il premio nazionale “Angelo Vassallo”
Molise sugli scudi con il premio nazionale dedicato ad “Angelo Vassallo“, sindaco di Pollica ucciso dalla camorra, quest’anno assegnato a Castel del Giudice, comune dell’Alto Molise.
La Commissione aggiudicatrice ha argomentato questa decisione con un’ampia motivazione: “un progetto di sviluppo locale con interventi orientati alla salvaguardia dell’ambiente e al coinvolgimento dei cittadini.
Nell’arco di 15 anni e grazie alla proficua sinergia tra amministrazione comunale, mondo imprenditoriale e abitanti del piccolo borgo, il Comune ha aperto una residenza assistenziale per anziani ristrutturando un edificio scolastico in disuso, ha messo in funzione un’azienda agricola biologica che produce mele sui terreni incolti e abbandonati, sta ultimando l’albergo diffuso di Borgotufi, che ha recuperato stalle e fienili ormai inutilizzati, nell’immediata periferia del borgo.
Tutto ciò attivando risorse private e provvidenze regionali, attraverso la programmazione dei fondi comunitari, con la creazione di società partecipate dai cittadini e il coinvolgimento attivo delle associazioni territoriali”.
Domani (29 luglio) il sindaco, Lino Gentile, riceverà una targa di merito presso la Sala della Giunta Regionale di “Palazzo Vitale” a Campobasso, da parte del governatore Paolo Di Laura Frattura, e l’autorizzazione ad esporre in Comune la riproduzione della scultura il “Marlin di Pollica”, per l’intero anno, in ricordo di Ernest Hemingway, che proprio nel comune del Cilento immaginò l’impalcatura narrativa de “Il vecchio e il mare“.
Alla cerimonia saranno presenti anche, monsignor Giancarlo Bregantini – Vescovo dell’Arcidiocesi di Campobasso e Boiano; Rossella Muroni – Direttrice generale di Legambiente; Pompilio Sciulli – Presidente dell’ANCI del Molise; Ermanno D’Andrea – imprenditore, partner privato del “Sistema Castel del Giudice”
Inoltre, l’azienda elettrica Enel sosterrà un “audit energetico”, che consentirà a Castel del Giudice di migliorare le sue performance sotto il profilo dell’impatto energetico e climatico.
2 Comments
Pierluigi Monaco
29 luglio 2014 at 10:30Bravissimi, un esempio del fare bene che in molti dovrebbero imitare.
Massimo scura
30 luglio 2014 at 11:27Caro giovane collega,
mi congratulo con te per il riconoscimento al tuo impegno per la comunità che rappresenti.
Vengo spesso a Castel del Giudice in bici (anche ieri) e sento dell’affetto per questo paese.
Anche noi abbiamo un casa per anziani, la cui sopravvivenza ci crea non pochi problemi, quindi pochi capiscono le difficoltà che avrai incontrato nel perseguire i tuoi obiettivi, meglio di noi.
Spero di incontrarti presto per uno scambio di idee. Sarò assente fino all’8 agosto e poi presente per tutto il mese.
A presto,
Massimo Scura, Sindaco di Alfedena (AQ)