Agnone, si è spento Enrico Marinelli: l’amico di Giovanni Paolo II

Ora è in Paradiso con il suo amico Karol Wojtyla che lo chiamava affettuosamente “il mio Generale”. Enrico Marinelli ex Prefetto e per quindici anni addetto alla Sicurezza di Papa Giovanni Paolo II, diventato suo intimo amico, si è spento ad Isernia nella notte del 16 novembre. Aveva 87 anni. Sposato con tre figlioli, Enrico Marinelli nel suo mandato presso la Santa Sede aveva costruito un rapporto intimo con il Papa Santo al punto di convincerlo di far visita ad Agnone alla Pontificia fonderia di Campane.
Cosa questa che avvenne nella storica data del 19 marzo 1995. Enrico Marinelli ha avuto rapporti anche con gli altri Papi, fino a Francesco a cui aveva donato una mignon della Campana del Giubileo ed al quale aveva chiesto una sua venuta ad Agnone. Ex Consigliere comunale di Agnone a lui si deve l’intitolazione alla piazza Giovanni Paolo II ed il museo dedicato al Papa “venuto da lontano” fu autore del libro “Papa Wojtyla ed il Generale” tradotto anche in lingua polacca.
La camera ardente con le spoglie di Enrico Marinelli verranno aperte oggi dalle ore 15.00 alle ore 19.00 e domani 18 novembre dalle ore 9.30 alle ore 13.00 presso la chiesa di Sant’Amico in Agnone, chiesa questa nella quale si svolgeranno i funerali alle ore 15.00.
Vittorio Labanca
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.