I numeri parlano chiaro: la Polizia Stradale non deve chiudere il distaccamento a Castel di Sangro.
Il Distaccamento Polizia Stradale di Castel di Sangro, ha tracciato un bilancio positivo dell’attività di prevenzione e repressione di violazioni alle norme del nuovo codice della strada e prevenzione di incidenti stradali.
Da Gennaio a Giugno 2014, gli uomini del piccolo Distaccamento dell’Alto Sangro coordinati da Giovanni Ricci, hanno controllato circa 3500 veicoli, elevando 314 violazioni al codice della strada. 38 le infrazioni per velocità pericolosa, 17 i veicoli sospesi dalla circolazione perché senza revisione, 9 le patenti di guida ritirate, le rimanenti violazioni hanno riguardato infrazioni di vario genere, in prevalenza per mancato uso di cinture di sicurezza, divieto di sorpasso, non utilizzo dei pneumatici da neve e catene, nel periodo invernale.
Oltre 200 i soccorsi ad altrettanti automobilisti in difficoltà. Interventi che si sono concentrati prevalentemente nel periodo invernale, in occasione di precipitazioni nevose. Una particolare attenzione è stata dedicata ai veicoli commerciali ovvero al trasporto merci, gli uomini della polizia stradale infatti hanno effettuato ben 225 liste di controllo, soprattutto a carico di autocarri destinati al trasporto di prodotti alimentari, un tipo specifico di controllo quest’ultimo, importantissimo, poichè utile a garantire la genuinità e il perfetto stato di conservazione dei prodotti che raggiungono i supermercati del territorio e non solo.
L’attività di prevenzione, che nei prossimi giorni sarà rafforzata in prossimità delle località turistiche, si concentrerà soprattutto al controllo dei numerosissimi motoveicoli che solitamente invadono le strade del parco nazionale e i valichi curvilinei di montagna, costituendo pericolo reale per la circolazione stradale. Nel primo semestre 2014, si è rilevato un nettissimo calo dei sinistri stradali rispetto agli anni precedenti, segno che la prevenzione sulle strade da i suoi buoni frutti.
Il Distaccamento Polizia Stradale di Castel di Sangro, rientra tra i distaccamenti di polizia da chiudere per favorire la riorganizzazione del comparto sicurezza, in passato associazioni e cittadini hanno detto no alla chiusura: stando alle statistiche ma soprattutto ai risultati ottenuti, non avevano tutti i torti.
1 Comment
Pierluigi
14 luglio 2014 at 22:30Con l’associazione Sulla Buona Strada promuoveremo svariate forme di protesta contro la chiusura del Distaccamento e dei presidi di Polizia in genere.