Castel di Sangro, ordinanza per rimozione alberi sulle sponde della Zittola
Via libera da parte del Comune di Castel di Sangro ai lavori di rimozione di alberi e rami pericolosi lungo il fiume Zittola, nel tratto che attraversa la cittadina in prossimità di alcuni istituti scolastici. Il sindaco Angelo Caruso, ha infatti, firmato l’ordinanza con la quale affida ad una ditta specializzata nel settore l’intervento di rimozione controllata delle piante, in particolare lungo gli argini in corrispondenza dell’Istituto Superiore “Patini-Liberatore”, fino all’intersezione con la rotonda tra via dei Caraceni e via Porta Napoli.
A monitorare lo svolgimento dei lavori, saranno i Vigili Urbani di Castel di Sangro anche in considerazione del traffico che si crea nella zona al momento di inizio e conclusione delle attività didattiche.
E sempre nell’ottica della risoluzione di situazioni di pericolo, il Comune ha disposto l’affidamento di lavori di manutenzione urgente per il ripristino delle piena funzionalità di tombini e caditoie stradali. Sono state numerose infatti, le segnalazioni di cittadini che hanno rilevato forti criticità in alcune zone di Castel di Sangro, anche di fronte ad un semplice acquazzone.
E se la cittadina non è pronta per fronteggiare anche eventi atmosferici di modesta entità, la situazione si aggraverebbe nei casi di piogge e temporali più forti. Per evitare nuovamente episodi di allagamenti che hanno interessato più volte proprietà private e strade pubbliche, verrà compiuto nell’arco massimo di trenta giorni l’intervento di manutenzione. Una scadenza che occorre rispettare in modo tassativo vista l’importanza dell’intervento.
Claudia Sette
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.