Donazione Organi al Neuromed: la Generosità di una Famiglia Molisana Salva altre Vite

Donazione Organi al Neuromed: Prelevati Fegato, Reni e Cornee per Pazienti in Attesa
Un gesto di altruismo nella tragedia: la famiglia di un 52enne molisano dice “sì” alla donazione
POZZILLI – Nella mattinata di oggi si è conclusa con successo la procedura di prelievo multiorganopresso l’I.R.C.C.S. Neuromed di Pozzilli, resa possibile grazie al consenso generoso della famiglia di un paziente cinquantaduenne ricoverato nella Terapia Intensiva dell’Istituto.
UN ATTO DI SOLIDARIETÀ CHE FA LA DIFFERENZA
Dopo la dichiarazione di morte cerebrale del paziente, conseguente a una problematica neurologica, la famiglia ha scelto di donare fegato, reni e cornee, organi già partiti alla volta de L’Aquila per essere trapiantati in pazienti in lista d’attesa.
L’intervento è stato coordinato dal Centro di Coordinamento Trapianti Abruzzo-Molise, con la collaborazione di:
-
Direzione Sanitaria del Neuromed
-
Unità Operativa di Rianimazione
-
Chirurghi e personale operatorio
-
Laboratori e équipe specializzate
LA MOBILITAZIONE NOTTURNA DEI CHIRURGHI
Nella notte appena trascorsa, un team di chirurghi de L’Aquila ha raggiunto Pozzilli per effettuare il prelievo multiorgano, svoltosi nel comparto operatorio della struttura. Gli organi sono stati poi trasportati con urgenza verso gli ospedali destinatari, dove verranno trapiantati nei riceventi.
LE PAROLE DEL DIRETTORE SANITARIO
«Dietro ogni donazione c’è un gesto di coraggio e altruismo – ha dichiarato il dottor Fulvio Aloj, Direttore Sanitario del Neuromed –. In questo caso, abbiamo accompagnato la famiglia in una scelta dolorosa ma luminosa, che regalerà una seconda opportunità a chi è in attesa di un trapianto. Un ringraziamento speciale va ai familiari del donatore e a tutti i professionisti che hanno reso possibile questo miracolo di solidarietà».
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.