Fernando Pisacane espone a Civitella Alfedena
L'artista campano, regista , scenografo e scrittore è anche un affermato pittore

Apre sabato 20 dicembre alle ore 18 la mostra del pittore Fernando Pisacane, organizzata dal “Comitato Fiaccolata” con il patrocinio del Comune di Civitella Alfedena, nei locali del centro polifunzionale in Piazza Plebiscito. La mostra che resterà aperta fino al 7 gennaio, prende il nome di “Ildopodelprima”, un progetto che nasce da una selezione d’opere realizzate in 14 anni di lavoro e ricerca.
Dalla prima fase concettuale dell’artista che si concentra principalmente sul risultato di tipo fotografico, per poi riscoprire, nel suo totale, la pittura e recuperare nella sua valenza materica il colore con un linguaggio che racconta e si esterna attraverso la figura. Le opere in mostra sono in prevalenze dipinte su tinte decise, con ampie dimensioni per meglio evidenziare il racconto della vita e della morte. Vi è la presenza della modernità e arte povera con gli elementi scolpiti e le radici degli anni 70 negli elementi simbolici.
Diverse anche le tecniche sperimentate per rappresentare il suo mondo primordiale e magico. D’origine napoletana, Pisacane è stato scenografo Rai per 45 produzioni e registra teatrale, autore delle immagini della guida “ Napoli Insolita e Segreta” ed. Grimaldi e autore del libro “Si alza la nebbia bisogna far presto” ed. Jonglezz. Amante della natura e frequentatore dei sentieri del Parco, l’eclettico artista per questa nuova personale, che propone alla luce dei tempi moderni, il tema religioso, ha scelto il paesino di Civitella Alfedena, perché le atmosfere e le suggestioni che si respirano durante questo periodo, esaltano la spiritualità e si adattano all’argomento presentato.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.