CELANO (AQ), 16 dicembre 2025 – Una Befana all’insegna dello sport e della montagna per il GS Celano 2.0. La società abruzzese specializzata nell’organizzazione di grandi eventi offroad dà il via alla sua stagione 2026 con un appuntamento invernale d’eccezione: il Cross Trail della Befana, in programma lunedì 6 gennaio a Celano.
Non una semplice corsa podistica, ma una prova di trail running di 12 km con un dislivello di 450 metri, pensata per coniugare la passione per la corsa in natura con il massimo rispetto dell’ambiente e della montagna. Una distanza volutamente non eccessiva – spiegano gli organizzatori – per permettere a molti appassionati di mettersi alla prova nonostante la preparazione ancora in fase invernale, ma ideale anche come test sugli allenamenti svolti.
L’appuntamento è fissato presso il Ristorante Guerinuccio, sede di partenza e arrivo della manifestazione. La quota d’iscrizione è volutamente popolare: 10 euro per chi si registra entro il 5 gennaio, mentre nella mattinata di gara sarà possibile iscriversi versando 15 euro. Il via verrà dato alle ore 10.00.
Il percorso, studiato per offrire panorami suggestivi e una sfida tecnica adeguata, prevede il passaggio attraverso luoghi caratteristici come Aielli e le Foci di Celano, per poi fare ritorno al Guerinuccio. Data la stagione e le rigide condizioni climatiche attese, gli organizzatori raccomandano l’utilizzo di scarpe da trail adeguate (categoria A5), oltre a bandana o cappello e giacca impermeabile.
Al termine della gara è prevista la premiazione dei primi tre assoluti e dei vincitori di ogni categoria maschile e femminile. Un modo originale e salutare per salutare la fine delle festività natalizie, immergendosi nella bellezza della montagna abruzzese.
Per tutte le informazioni, il regolamento e le iscrizioni è possibile consultare il sito ufficiale del Gruppo Sportivo Celano: https://www.grupposportivocelano.it/



















































