Legambiente, Castel del Giudice al tavolo di lavoro nazionale a Roma
Ieri, in occasione del decennale di ‘voler Bene all’Italia – festa nazionale dei piccoli comuni’ – organizzato da Legambiente a Roma, si è svolto un seminario nazionale sul tema: “ costruire lavoro tra green economy e bellezza per rilanciare le aree interne”.
Il meeting si è tenuto presso il dipartimento per gli affari regionali, le autonomie e lo sport, alla presenza del ministro del lavoro Giuliano Poletti, degli affari regionali, Maria Carmela Lanzetta, il presidente nazionale di legambiente Vittorio Cogliati Dezza, vari parlamentari e rappresentanti di numerose associazion: Symbola, Unioncamere, Legacoop, Aiab, Coldiretti, Anci.
Presenti anche i rappresentanti di cinque piccoli comuni italiani, tra cui Lino Gentile, neo sindaco di Castel del Giudice e il presidente del circolo comunale di legambiente, Domenico Leone.
Nel corso del seminario sono state illustrate le azioni intraprese dalla piccola comunità molisana per recuperare e valorizzare il patrimonio pubblico/privato, e realizzare servizi indispensabili ai cittadini. Inoltre, si è parlato del rilancio dell’occupazione e su come arginare l’abbandono del territorio creando nuove opportunità di lavoro, migliorando la qualità della vita.
Al termine della giornata si è approntata una piattaforma operativa sulle aree interne. Il tutto finalizzato ad orientare azioni comuni con le altre piccole realtà italiane presenti. In sintesi, si è evidenziata la necessità di discutere rapidamente due proposte di legge presentate in parlamento relative ai provvedimenti speciali per i piccoli comuni: facilitazioni amministrative e fiscali, realizzazione di infrastrutture adeguate per facilitare l’occupazione ed il conseguente sviluppo economico, culturale e ambientale.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.