L’Alto Molise si sveglia imbiancato
Tuoni, fulmini e temperature scese di ben dodici gradi. L’altra sera sembrava che la neve che cominciava a cadere su Agnone e sul versante appenninico del Molise altissimo sarebbe dovuta essere di quelle memorabili.
Ed invece il freddo ha ghiacciato i pochi fiocchi di quella che sarebbe dovuta essere la prima neve del 2020, che hanno leggermente imbiancato Agnone mentre più consistente è stata quella caduta su centri più in quota della zona alto molisana.
A Capracotta e Prato Gentile l’arrivo del Generale Bianco ha fatto sorridere gli organizzatori delle gare di fondo in programma, sulle piste del circuito “Di Nucci” della stazione sciistica alto molisana, per la prossima settimana.
Il freddo pungente ha portato la colonnina di mercurio sotto lo zero termico con una improvvisa escursione termica. Ma le previsioni lo avevano annunciato: una giornata di precipitazioni anche nevose per oggi 5 febbraio, mentre già da domani il sole dovrebbe tornare a splendere sulle montagne del Molise altissimo.
I paesi più in quota anche sul vicino versante abruzzese come Castiglione Messer Marino e Schiavi d’Abruzzo hanno visto immediatamente all’opera i mezzi spazzaneve e spargisale per garantire una viabilità sicura. In allerta quelli sulla sponda del Molise della Provincia e dell’Anas soprattutto sulle bretelle viarie a scorrimento veloce come le fondovalli Verrino e Trigno dove a rimanere in panne, in queste occasioni, sono i mezzi pesanti.
Al momento nessuna preoccupazione per eventuali impedimenti meteo sulle arterie viarie dove sono stati intensificati i controlli da parte dagli uomini delle Forze dell’Ordine.
Vittorio Labanca
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.