Allarme sifilide e AIDS ad Avezzano: +20 casi nel 2024. Medici: ‘Giovani, più attenzione alla prevenzione’
Nell’ultimo anno, l’ospedale di Avezzano ha registrato un preoccupante incremento di casi di sifilide e AIDS, con numeri in crescita rispetto agli anni precedenti. A lanciare l’allarme è il reparto di Malattie Infettive, guidato dalla dott.ssa Margherita Dalessandro, che sottolinea come la minore attenzione verso i rischi abbia favorito la diffusione di queste infezioni, soprattutto tra i giovani.
I numeri: sifilide in aumento tra under 30, HIV ancora pericoloso
Nel 2024, sono stati diagnosticati 20 casi in più di sifilide, con un netto rialzo rispetto al passato. “La trasmissione riguarda soprattutto la fascia 20-30 anni ed è legata a rapporti non protetti – spiega Dalessandro –. C’è una sottovalutazione dei pericoli, servirebbe maggiore consapevolezza”.
Anche l’HIV mostra un trend negativo: +8 casi rispetto all’anno precedente, con un’età media di 46 anni. Tre pazienti, al momento della diagnosi, presentavano già un grave indebolimento delle difese immunitarie. Attualmente, il reparto segue 132 pazienti sieropositivi in tutta la Marsica, trattati con terapie antiretrovirali.
L’impegno del reparto: cure personalizzate e counseling
L’équipe delle Malattie Infettive – composta, oltre che dalla dott.ssa Dalessandro, dalle dottoresse Jessica Di Biase e Chiara Corgna – garantisce percorsi differenziati a seconda della patologia. Fondamentale è anche il supporto psicologico, gestito dal personale infermieristico e dal capo sala Fabrizio Di Stefano.
L’appello dei medici: “Non abbassate la guardia”
“Serve riportare l’attenzione sulla prevenzione – conclude Dalessandro –. I giovani devono comprendere che queste malattie esistono ancora e che proteggersi è fondamentale”.

































