SULMONA, 13 Novembre – Una decisione giudiziaria che non mancherà di sollevare forti perplessità nell’opinione pubblica a Castel di Sangro. Il Giudice per le Indagini Preliminari (Gip) del Tribunale di Sulmona, Marta Sarnelli, ha disposto la non convalida dell’arresto e la remissione in libertà per l’egiziano ventenne sorpreso dai Carabinieri in possesso di dieci dosi di cocaina per un totale di cinque grammi. presso il terminal degli autobus di Castel di Sangro.
L’uomo, ospite del centro di accoglienza di Alfedena, è stato tratto in arresto in flagranza dai militari del Nucleo Radiomobile di Castel di Sangro. Tuttavia, durante l’udienza dinanzi al Gip, l’egiziano non ha rilasciato alcuna dichiarazione. Nonostante la chiara evidenza del reato di detenzione di sostanze stupefacenti a fini di spaccio, il giudice Sarnelli ha ritenuto di non convalidare l’operato delle forze dell’ordine e di non applicare alcuna misura cautelare.
Il processo è stato quindi rinviato alla data del 22 gennaio, con il rito del diretissimo, dopo la concessione di termini alla difesa.
A rendere la decisione ancor più singolare è il precedente profilo dell’indagato. Il ventenne, infatti, si trova già sottoposto all’obbligo di firma per un episodio del tutto analogo risalente al mese scorso, quando era stato fermato con venti grammi di cocaina nascosti negli slip.
La scelta della magistrata di rimettere in libertà un soggetto già noto alle forze dell’ordine per identici reati, e per di più già gravato da un’obbligo di firma, lascia spazio a più di un interrogativo sulla coerenza del sistema e sulla sua effettiva capacità di reprimere il fenomeno dello spaccio di droga, che affligge le comunità locali.
La decisione rischia di precepitare e di minare la fiducia dei cittadini nelle istituzioni, oltre a rappresentare uno smacco per l’operato dei Carabinieri, che avevano eseguito un arresto in piena regola. Resta da chiedersi quale messaggio venga lanciato a chi, come l’egiziano, sembra mostrare un preoccupante pattern di recidiva.















































