Small Towns for All 2104, convegno a Roccaraso

Il giorno di Ognissanti si svolgerà la prima edizione dell’evento/convegno “Small Towns for All 2014”, appuntamento che mira ad assumere una valenza nazionale ed internazionale rispetto alle tematiche della “accessibilità inclusiva” delle località turistiche.
L’evento, organizzato da “Inclusivo”, spin off dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara e patrocinato anche dal Consiglio d’Europa, da EIDD-Design for All Europe, da Anci e da Federculture, vedrà una serie di interventi riconducibili alla tematica della valorizzazione turistica e culturale dei piccoli centri abitati attraverso l’approccio
innovativo e strategico del Design for All.
Durante l’evento prenderanno la parola alcuni docenti del Dipartimento di Architettura dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara, Il Direttore Sviluppo e Relazioni Istituzionali di Federculture, l’ambasciatore europeo di EIDD-Design for All Europe.
Inoltre, in occasione dell’evento/convegno, sarà presentata una esperienza di progettazione partecipata condotta nei mesi scorsi per la definizione di un “concept design” riferito a Piazza martiri dei Limmari di Pietransieri. (Clicca sulla Locandina per leggere il programma)
L’evento/convegno del 1 novembre sarà preceduto due giorni prima, il 30 ottobre, da un Workshop di formazione sul Design for All e di programmazione partecipata, condotto da Pete Kercher, ambasciatore europeo di EIDD-DfA Europe. Obiettivo del workshop sarà raccogliere in maniera strutturata esperienze, aspirazioni e proposte della popolazione e degli stakeholder di Roccaraso e del suo territorio per la definizione di una road-map di possibili azioni strategiche da intraprendere negli anni a seguire.
Si tratta di un ulteriore processo di “ascolto” che si concretizzerà nella “Carta di Roccaraso”, riferita alla valorizzazione turistica attraverso l’approccio del Design for All, i cui contenuti saranno presentati nel pomeriggio nella sala consiliare ‘G. Spataro’.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.