Roccaraso, patto di alleanza con il territorio: Di Paolo lancia la sfida alle istituzioni e gli operatori economici
Creare un patto di alleanza con le istituzioni del territorio e gli imprenditori locali per restituire all’istituto alberghiero di Roccaraso la giusta centralità nell’ambito di un’offerta turistica sempre più competitiva e qualitativamente innovativa. A lanciare il progetto per una sinergia nuova nel comprensorio dell’Alto Sangro e dell’Altopiano delle Cinquemiglia, è stato Massimo Di Paolo, preside dell’Istituto omnicomprensivo di Roccaraso, che oggi pomeriggio ha incontrato i sindaci del territorio, il presidente della Provincia, Antonio De Crescentiis e gli operatori turistici locali.
“L’istituto alberghiero – ha esordito Di Paolo nel suo intervento- deve tornare ad assumere un ruolo importante per la formazione degli allievi, ma anche per l’economia del territorio. Il problema serio da affrontare non è solo quello di ristrutturare la scuola e il convitto, con lavori che partiranno a breve, ma di portare avanti un processo di rinnovo che è già in atto. Tutto il lavoro che si sta facendo dentro la scuola, in termini di trasparenza di gestione e rinnovo della qualità dei corsi di studi, coinvolge anche i rapporti con l’esterno. Per questo motivo – ha continuato il dirigente Massimo Di Paolo – in considerazione della qualità formativa che siamo in grado di offrire ai nostri ragazzi, è indispensabile strutturare anche percorsi di alternanza scuola lavoro che siano in grado di trasformare gli studenti di oggi, in operatori di valore di domani, in modo da poter essere intercettati dal mercato di settore”.
Per ottenere tale risultato, il capo dell’Istituto ipotizza di avviare una stretta sinergia con istituzioni e imprenditori, attraverso apposite convenzioni. Punto di partenza di tale progettualità, dovrà essere l’individuazione di un tutor didattico e di un mentore aziendale che collaborino e operino in sinergia per costruire la professionalità degli allievi. Di Paolo ha poi proposto di utilizzare durante i periodi di stage che coinvolgeranno gli studenti della scuola, le divise dell’Istituto alberghiero, come segno di identità e appartenenza al territorio.
Una progetto, quello lanciato da Di Paolo, che è stata accolto con grande entusiasmo dai sindaci del territorio presenti all’incontro, Francesco Di Donato ( Roccaraso), Angelo Caruso (Castel di Sangro) e Roberto Sciullo (Pescocostanzo). Plauso all’operato del dirigente è arrivato anche dal presidente della Provincia, Antonio De Crescentiis che, nel suo intervento, ha sottolineato l’importanza dei fondi assegnati all’Istituto alberghiero per la ristrutturazione del convitto e della sede scolastica. De Crescentiis ha infine posto in evidenza la tenacia dimostrata ancora una volta dal preside Di Paolo, dando pieno sostegno della Provincia al progetto in fieri. Il prossimo appuntamento, per definire i dettagli di questa iniziativa, verrà fissato dopo le festività natalizie.
Claudia Sette
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.