Pesca – Castel di Sangro, la Regione Abruzzo conferma: martedì e giovedì i giorni del riposo biologico
L’Associazione dilettantistica pescasportivi Sangro aveva chiesto al Dipartimento Politiche dello Sviluppo Rurale e della Pesca, di spostare al mercoledì il riposo biologico sui fiumi Sangro e Rio Torto. Il funzionario responsabile, però, nella risposta ha ribadito quanto previsto nelle linee guida sulla pesca, approvate con D.G.R. n. 582 del 18. 10.2017, ai sensi dell’art. 10 della legge regionale 28/2017.
Dunque sono invariate le disposizioni. Il riposo biologico sui fiumi abruzzesi rimane fissato ai giorni feriali di martedì e giovedì.
Nei giorni scorsi i Carabinieri Forestali di Castel di Sangro hanno raccomandato ai pescasportivi della zona, la prescrizione sancita dalla Regione Abruzzo. Svolgere l’esercizio della pesca nei giorni vietati – si ricorda – comporta un verbale di circa 200 euro, a prescindere dal numero dei capi pescati. Se si considera che un chilogrammo di trote fario comprate al vivaio costa circa 12 euro, la spesa non vale l’impresa.
La regola, ovviamente, vale su tutto il tratto della riserva di pesca, esattamente come in tutte le acque “libere” della Regione Abruzzo. I Guardiapesca e i Carabinieri Forestali di Castel di Sangro, si limiteranno ad applicare le norme.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.