Castel di Sangro, giornata europea dello sport scolastico: in prima linea l’Istituto Merini
Gli alunni della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo Alda Merini di Castel di Sangro si sono uniti a migliaia di giovani d’Italia e d’Europa, nelle giornate del 5 e 6 ottobre, per celebrare la Giornata Europea dello Sport scolastico.
Gli alunni hanno festeggiato in modo diverso a seconda della classe frequentata: con una passeggiata nel centro storico del paese, con una passeggiata in località Santa Lucia e con attività di gioco-danza nella palestra della scuola.
Questo importante evento – ideato ben 10 anni fa dalla Federazione Sportiva Scolastica Ungherese (HSSF) – ha come obiettivo principale la promozione dell’attività fisica e dello sport nelle scuole, coinvolgendo bambini e giovani di tutte le scuole europee. L’iniziativa prevede di dedicare un minimo di 120 minuti alla promozione del movimento, da effettuare in tutte le nazioni in un periodo che va dal 18 Settembre al 6 Ottobre 2017.
La giornata ha sensibilizzato ogni partecipante riguardo all’importanza di praticare abitualmente un pò di attività fisica a scuola, esaltando lo stile di vita salutare e fortificando il senso di appartenenza alla propria istituzione scolastica. L’iniziativa, inoltre, è stata anche un’ottima occasione di inclusione sociale, vista la partecipazione di molti alunni diversamente abili.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.