Ateleta, corso di formazione per nuovi volontari di Protezione Civile
Il nucleo di Protezione Civile del Gruppo Alpini di Ateleta ha organizzato per domenica prossima, 9 maggio, un corso di formazione dedicato ai nuovi volontari di Protezione Civile, che verterà sui contenuti del decreto legislativo 81/08, ovvero sulle norme che si utilizzano in materia di sicurezza negli scenari di Protezione Civile.
Il corso si svolgerà dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 13:30 alle 18:00.
Il corso di formazione sarà tenuto dal Responsabile della Protezione Civile ANA della Sezione Abruzzi Antonio Iezzi e si svolgerà presso la sede sociale del Gruppo Alpini di Ateleta in Via Pietransieri.
“Le necessità del territorio sono tante e l’emergenza sanitaria ha dimostrato una volta di più come il volontariato organizzato rappresenti una risorsa fondamentale per la comunità – dichiara il Capogruppo Felice Le Donne del Gruppo Alpini Ateleta -.
I volontari della Protezione Civile del Gruppo Alpini di Ateleta hanno fornito un supporto costante e competente, sono stati il braccio operativo di tante iniziative.
Mi auguro che sull’esempio dei tanti che si impegnano mettendo a disposizione della comunità il loro tempo e le loro competenze ci siano molte altre persone pronte a farlo cominciando da questo corso.
In particolare i giovani, che dopo più un anno di rinunce, possono avvicinarsi al mondo del volontariato cogliendo l’opportunità che offre per una crescita personale e diventando cittadini responsabili e consapevoli dei bisogni del proprio territorio.
L’augurio è quello di raggiungere l’obiettivo finale di fornire a tutti i volontari le conoscenze fondamentali per prevenire e saper riconoscere situazioni di rischio e promuovere abitudini e comportamenti corretti in modo da garantire l’incolumità di se stessi e quella degli altri nello svolgersi delle attività quotidiane relative al volontariato di protezione civile“.
Per avere informazioni e per iscriversi al corso ci si può rivolgere al Sig. Gianni Donatelli 327 281 6532 e/o Felice Le Donne 338 832 4507.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.